LA GALA Costruzioni - Residenza Antares

L’Isola Antares è collocata in una delle aree di maggior pregio della città, si sviluppa a ridosso degli Uffici Regionali e lungo Via del Gallitello in cui, nell’ultimo decennio, si sono concentrate le maggiori attività commerciali e di servizio. L’Isola gode ancor più di una posizione privilegiata in quanto soprelevata rispetto ai fabbricati limitrofi.
Tale area ricade nella zona di espansione della città di Potenza ed è ben collegata con uffici pubblici, centri commerciali, scuole e strutture di servizio.
L’Edificio si colloca nel lotto lungo il suo asse principale con orientamento nord-sud presentando i fronti principali sui lati est ed ovest, con affaccio per tutti gli alloggi rispettivamente verso l’interno del quartiere e verso le colline circostanti, consentendone un’ ottima illuminazione e soleggiamento, tutto a vantaggio del risparmio energetico.

L’Edificio è costituito da un piano box-auto interrato e otto livelli fuori terra, il piano terra adibito alle attività commerciali, sei dedicati agli alloggi e l’ultimo piano destinato alle soffitte.
Al piano terra sono presenti piccole attività commerciali composte da sei unità variabili tra i 68 mq. e 85 mq. tutte accessibili da un porticato.
Il piano tipo si compone di ben sette tipologie di alloggi partendo da una superficie minima di 69 mq. fino a raggiungere i 130 mq.
Al piano attico sono presenti tre tipologie di alloggi variabili dai 100 mq. a 106 mq.
Tutte le finiture, sia interne che esterne, e gli impianti sono stati realizzati con l’utilizzo di materiali di pregio e secondo le più moderne tecnologie disponibili sul mercato.

RISPARMIO ENERGETICO
L’involucro del fabbricato è stato progettato per rispondere ai parametri di trasmittanza imposti al fine di contenere i consumi energetici. La scelta di materiali a bassa conduttività e ad alta inerzia termica, insieme all’isolamento acustico, garantiscono un elevato livello di comfort ambientale unito ad un ottimo risparmio energetico.
Il riscaldamento, è stato realizzato con sistema radiante a pavimento, in abbinamento a collettori solari termici posizionati sulla copertura. Tale sistema garantisce un’ottimale distribuzione del calore nei vari ambienti durante l’arco della giornata ed una maggiore flessibilità nella disposizione degli arredi per la mancanza di radiatori. Inoltre sono stati installati pannelli fotovoltaici in grado di soddisfare tutte le richieste energetiche condominiali. Gli impianti ad alta efficienza garantiscono, unitamente all’ottimo isolamento delle pareti murarie e degli infissi, hanno definito l’appartenenza del fabbricato nella classe energetica A.
L’esposizione favorisce la buona illuminazione degli appartamenti ed i fattori di soleggia mento contribuiscono ad ottimizzare il risparmio energetico.
Il complesso residenziale è dotato di un sistema di recupero e di accumulo delle acque piovane provenienti dalle falde di copertura. Tale sistema utilizzato per uso condominiale consente un notevole risparmio economico per i residenti.
SICUREZZA
La struttura è dimensionata e calcolata per rispondere in maniera ottimale alle sollecitazioni sismiche nel rispetto dei parametri delle vigenti normative.
Le strutture sono state calcolate con i più avanzati metodi di analisi sismica in conformità a quanto previsto dalle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 Gennaio 2008). La soluzione finale, frutto di un laborioso processo iterativo, garantisce la migliore risposta sia degli elementi strutturali che di quelli non strutturali (tompagni, tramezzi, ecc.) nei confronti dei diversi eventi sismici. In corso di esecuzione sono state effettuate tutte le prove di carico e sui materiali così come previsto dalle normative vigenti in merito alla qualità dei materiali ed alla posa in opera.