La Residenza per anziani Betlemme si trova in una zona semicentrale della città di Potenza (Rione Betlemme) facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto pubblico, a pochi metri da Via Appia e nelle immediate vicinanze dello Svincolo Potenza Est del raccordo autostradale S.S. 407 “Basentana” oltre che in prossimità di numerosi uffici pubblici (Agenzia delle Entrate, Comunità Montana Alto Basento, Ufficio Comunale S. Antonio La Macchia, Comando Provinciale del Vigili del Fuoco, Comando Regionale dei Carabinieri di Basilicata).
La sagoma dell’edificio, a forma trapezoidale, è ricavata in modo semplicistico dalla restrizione dei confini di edificabilità.
La Residenza è adiacente alla Chiesa Beata Vergine del Rosario, luogo di culto particolarmente animato, permettendo agli anziani ospiti la partecipazione alla vita sociale della comunità.
Il fabbricato si sviluppa su 5 livelli: un piano interrato adibito ad autorimesse, un piano terra adibito in parte a Casa di Riposo ed in parte libero, un primo ed un secondo piano a Casa di Riposo, oltre al piano terrazzo accessibile e praticabile.
Il Piano Interrato è destinato ad autorimesse del tipo a box o autorimessa collettiva con 17 posti auto. Al piano terra sono presenti i locali di servizio quali la palestra, la sala mensa (avente capienza pari a 50 posti a sedere o superiore), la cucina con il locale lavastoviglie ed un servizio di lavanderia per le camere.
Al primo ed al secondo piano, la destinazione è interamente alberghiera “Casa di Riposo” con n. 50 posti letto, oltre ai servizi annessi quali la reception, il soggiorno o spazio collettivo, la sala TV.
Il Piano terrazzo viene adibito ad attività di aggregazione e socializzazione da parte degli ospiti della struttura.